Come scegliere la giusta Wedding Planner?
La vita frenetica ed impegnata di tutti noi sta facendo sì che sempre più coppie abbiano bisogno di un organizzatore di matrimonio. Sapere di affidare la pianificazione di un giorno così importante ad una figura professionale fa si che le coppie si vivano meglio sia il percorso che il giorno stesso del loro matrimonio.
Per fare la giusta scelta tenete conto di questi 5 punti fondamentali:
Budget
Una volta definito il budget e provato a suddividerlo tra le varie parti/fornitori, ricordatevi di lasciare uno spicchio per l’organizzatore del matrimonio. Quello della wedding planner è un costo sicuramente non irrisorio ma che vi aiuterà a calibrare meglio e ridurre dove possibile il restante budget.
Disponibilità
Dopo esservi fatti un’idea delle Wedding Planner che rientrano nel vostro budget, riducete la lista a coloro che hanno uno stile che vi possa piacere. Dopo di ché, sembra scontato ma è fondamentale accertarvi che le vostre scelte siano disponibili per la data del vostro matrimonio!
Metodo di lavoro
Al momento del primo incontro sarà fondamentale che vi facciate spiegare come avviene l’intera organizzazione del matrimonio. I metodi di lavoro sono differenti tra una persona e l’altra. È bene sapere quindi come avverrà lo sviluppo del progetto e come si comporterà il giorno del matrimonio.
Empatia
Questa è una voce che non si può verificare su carta e nemmeno mettere a contratto. Ricordatevi che la figura della Wedding Planer sarà una persona con la quale stringerete un bellissimo rapporto di fiducia. Sarà la persona a cui confiderete tutte le vostre paure e perplessità. Lei a sua volta dovrà starvi vicino non solo delle scelte più tecniche ma anche nei momenti più emotivi. Sarà quindi fondamentale che ci sia empatia tra voi.
Servizi Offerti
Il corretto svolgimento della figura della Wedding Planner dovrebbe prevedere:
- ricerca e gestione dei fornitori,
- design dell’evento,
- pianificazione dettagliata con redazione di timeline,
- coordinazione del giorno dell’evento.
Ma non è detto che il servizio sia sempre e solo così. Qualche figura potrebbe proporvi il servizio di wedding Coordinator (presente solo il giorno del matrimonio) oppure il servizi di brilla styling. L’importante è avere una situazione chiara dall’inizio evitando così brutte sorprese, ed avere un contratto alla mano dove poter verificare tutto ciò che è incluso ed escluso dal prezzo.
Sei curiosi di conoscere i nostri servizi, contattaci senza impegno per scoprirli!