Evento aziendale: è importante investire tempo e denaro nell’organizzazione?
L’incontro con l’altro e la presenza di momenti di aggregazione sono da sempre generatori di positività.
Questi sono momenti fondamentali all’interno della vita societaria.
Un’azienda che riesce a organizzare un evento capace di lasciare una sensazione positiva creerà un’opinione positiva.
Inoltre un evento con attività ludiche, momenti di convivialità e intrattenimento, favorisce l’instaurarsi di una forte empatia.
L’evento aziendale inoltre incrementa il valore del brand aziendale.
La festa aziendale riveste, un ruolo fondamentale per creare momenti di aggregazione e coesione tra i colleghi. Tali momenti sono necessari per formare un team di lavoro affiatato, apportando così benefici in primis all’azienda.
Ma come si organizza un evento aziendale?
La fase precedente all’evento è fondamentale perché è quella in cui si svolge la progettazione.
Si parte da un briefing tra event planner e azienda. Durante questa fase l’azienda trametterà quelle che dovranno essere le linee guida e gli obiettivi aziendali che verranno racchiusi nell’evento.
Altra informazione fondamentale che dovrà essere fornita alla planner è il budget, è da li che si parte a definire il progetto.
Stabilito un budget e scelto l’obbiettivo si andranno a selezionare i fornitori necessari. Dal service, al catering fino ad arrivare all’intrattenimento, ad esempio, per una serata di gala.
Un evento aziendale deve essere interessante per i suoi contenuti.
Un’evento aziendale deve suscitare emozioni ed avere un certo grado di memorabilità. Ogni elemento dovrà essere coerente con gli obiettivi stessi dell’evento.
Per ultimo ma non meno importante è il social engagement.
Lanciare un hashtag e coinvolgere i partecipanti anche sui principali social aiuta ad aumentare l’engagement aziendale.