Per organizzare un evento aziendale di successo, la prima cosa a cui bisogna pensare è la scelta della location. Non è sufficiente che la location sia bella esteticamente, i fattori da tenere in considerazione sono numerosi.
Organizzazione di evento aziendale, cosa prendere in cosiderazione
I 3 elementi fondamentali da considerare nell’organizzazione di eventi aziendali, meeting o convention sono:
- posizione
- capienza
- accomodations
Posizione
Sembra banale ma il primo punto da prendere in considerazione è la posizione.
Serve che sia vicino all’azienda perchè gli invitati saranno agevolati negli spostamenti? Oppure serve vicino ad un aeroporto perchè gli invitati verranno da fuori?
È necessario avere un parcheggio perché tutti raggiungeranno la location in macchina? Oppure occorre una fermata della metro vicina perchè gli ospiti arriveranno con mezzi di trasporto?
Come avrete capito la collocazione della location è il primo aspetto fondamentale, ma passiamo al secondo: la capienza.
Capienza
Per un evento aziendale non è sufficiente avere una sala da pranzo/cena che ospiti il numero degli invitati. Gli spazi da tenere in considerazione sono davvero tanti.
Si parte con un’area dedicata al welcome, dove spesso troviamo il guardaroba, un accredito o un desk per il calice di benvenuto.
Si prosegue poi con l’area dedicata al meeting, o alle attività. È necessario pensare anche ad uno spazio per il coffee break, per poi terminare con l’area principale dedicata al momento conviviale. E perché no, in alcuni casi anche allo spazio per il party.
Accomodations
A cosa occorre pensare poi? Sicuramente alle accomodations. Se si tratta infatti di un evento al quale parteciperanno molte persone da fuori, è indispensabile trovare una location che abbia camere da letto a disposizione.
Inoltre spesso le persone che partecipano ad un certo tipo di eventi aziendali, come meeting, gradiscono attività di svago. Indispensabile dunque in questo caso pensare ad una location che predisponga di spa, palestra, affitto bici ecc.
Questi sono alcuni dei punti fondamentali per la scelta della location perfetta per un evento aziendale.
Per non incorrere in sorprese o imprevisti, è sempre e comunque consigliabile affidarsi a Event Planner. Affidarsi ad un professionista Event Planner può garantirti una gestione completa dell’evento, dalla pianificazione all’organizzazione, senza sorprese o imprevisti. L’esperienza e la competenza di un professionista possono fare la differenza tra un evento mediocre e uno eccezionale, non è mai da sottovalutare l’importanza di un esperto nel campo. Un evento ben organizzato non è solo un piacere per gli ospiti, ma può anche fare la differenza per la tua reputazione e per il successo della tua attività.
In Archievents siamo pronti a supportarti e offrirti la nostra esperienza in tutte le fasi di un meeting, un evento aziendale o una convention, contattaci senza impegno!