Per la prima volta Archievents ha partecipato all’evento più atteso nel mondo del wedding: la Barcelona Bridal Fashion Week 2023.
Un’occasione per conoscere i nuovi trend e stilisti del panorama nuziale. Qui è possibile assistere alla presentazione delle nuove collezioni per il 2024 dei brand più prestigiosi e dei designer emergenti per avere un’anticipazione delle grandi novità e delle nuove tendenze.
Tendenze abiti da sposa 2024
- Mantellina: nel 2024 la mantella da sposa sarà un accessorio “must have”. C’è chi l’ha proposta con cappuccio, dallo stile un pò fiabesco, c’è chi l’ha fatta indossare come una giacca, chi con le maniche lunghe e chi l’ha incorporata direttamente all’abito. Questo accessorio può essere utilizzato sia in estate che in inverno. Può essere una soluzione alternativa al classico strascico incorporato nell’abito o al classico velo in quanto facilita i movimenti.
- mix di tessuti: il pizzo, sia macramé strutturato che ricamato arricchito con cristalli e perline; il mikado con o senza intarsi sparkling; tessuti interamente ricoperti di paillettes dall’effetto iridescente; tessuti bling bling. Si avrà l’imbarazzo della scelta a partire dal materiale del vestito.
- Maniche extra volume: se ne parlava già dal 2023 e il prossimo anno ne sarà la conferma. Oltre a dare carattere alla sposa grazie ai giochi di volumi e trasparenze che si vanno a creare sulle braccia sono anche un accessorio versatile in quanto molte delle maniche, sono removibili, possono essere quindi indossate solamente in alcuni momenti della giornata.
- Abiti trasformabili: stiamo parlando degli abiti dual dress. Grazie alla loro praticità consentono di cambiare look senza dover acquistare 2 abiti. Oltre ad essere una scelta originale, è anche un modo per ridurre la spesa. In questo modo la sposa potrà effettuare il cambio abito aggiungendo o rimuovendo la gonna/strascico a suo piacimento.
- Corto davanti lungo dietro: abiti asimmetrici, ovvero corti a mostrare le gambe davanti, lunghi con strascichi dietro. Una scelta di stile per matrimoni meno tradizionalisti. Questa tipologia di abito fa si che la sposa possa stupire i propri invitati senza rinunciare alla libertà di movimento che molti abiti purtroppo non riescono a dare.
- Spacco frontale, mentre il 2023 è stato l’anno dello spacco laterale, nel 2024 prende spazio lo spacco laterale. Gli spacchi frontali risultano perfetti sia su abiti dalle linee più affusolate sia su modelli con gonna ad A o scivolata. Sono ideali per valorizzare chi ha gambe slanciate e affusolate, ma nel caso in cui venga scelto questo spacco occorre prestare una grande attenzione alla scelta delle scarpe che diventeranno coprotagonista dell’outfit.
Barcelona Bridal & Fashion Awards
Nell’edizione di quest’anno si sono tenuti per la prima volta volta i Barcelona Bridal & Fashion Awards, un riconoscimento speciale che ha l’obiettivo di premiare il talento, la creatività e l’eccellenza nel mondo dell’industria della moda nuziale e da cerimonia.
La premiazione ha interessato 7 categorie:
- Migliore Abito da Sposa: Vivienne Westwood;
- Migliore Collezione da Sposa: Victor &Rolf;
- Migliore Collezione da Sposo: Carlo Pignatelli;
- Migliore Collezione di Abiti da Cerimonia: Cortana;
- Miglior Talento Emergente: Nicole + Felicia;
- Miglior Campagna Promozionale: Monvieve
- Migliore carriera: The Atelier.
E tu sposa, hai già scelto il tuo abito dei sogni?? Contattaci per avere tutti i consigli utili per il tuo grande giorno.