Matromonio: Tavolo imperiale o tavoli tondi, quale scegliere?

Tavolo imperiale o tavoli tondi, una scelta fondamentale per l’allestimento del Matrimonio

La scelta della della tipologia dei tavoli è sicuramente uno dei punti chiave dell’allestimento di un matrimonio, in quanto proprio su questo andranno poi a definirci una serie di variabili.
La moda che ormai da qualche anno ci fa sognare propende sicuramente per il tavolo imperiale, mentre la tradizione ci mostra delle disposizioni con i tavoli tondi.

Tavolo imperiale Pro e Contro

Per chi non lo sapesse ancora, il tavolo imperiale è l’insieme di più tavoli rettangolari posizionati in maniera tale da creare una lunga tavolata.
Si tratta sicuramente di una scelta che risulterà molto più d’impatto rispetto al classico tavolo tondo, ma prima di optare per questa decisione vi consigliamo di fare diverse considerazioni in merito.

Pro:

  • Costo del centro tavola. Contrariamente a quanto si possa pensare il tavolo imperiale, grazie alla sua visuale prospettica, garantisce un ottimo risultato anche se il centro tavola non risulta molto ricco.

Punti di attenzione:

  • Attenzione ai centrotavola: se infatti essi sono dell’altezza sbagliata potrebbero impedire ai commensali seduti di fronte di interagire.
  • Disposizione degli invitati: mentre nei tavoli tondi ognuno potrà sedersi vicino a chi vuole, nel caso del tavolo imperiale saranno gli sposi a deciderlo.
  • Tableau de mariage ben organizzato: l’escort card è sicuramente la soluzione più ordinata per far si che non ci siano incomprensioni.
  • Scarsa convivialità: questo è sicuramente il punto più sfavorevole di questa disposizione, in quanto ogni commensale si troverà a parlare solo con i due invitati a fianco a lui.

Tavolo tondo Pro e Contro

Se si propenderà invece per i tavoli tondi dovremo sicuramente tenere conto di vari aspetti.

Pro:

  • Disposizione degli invitati: Ogni invitato sarà destinato ad un tavolo, ma potrà scegliere una volta individuato, vicino a chi sedersi, evitando così spiacevoli situazioni.
  • Convivialità: Il tavolo tondo per antonomasia favorisce la conversazione tra i commensali dello stesso tavolo, in quanto riescono tutti a guardarsi in volto.
  • Fruibilità degli spazi: Tra i tavoli tondi si può ballare, gli sposi possono passare, fermarsi a fare foto e interagire senza problemi. Nel caso del tavolo imperiale può succedere che debbano fare il giro dell’intero tavolo per poter fare una foto con un invitato.

Contro:

  • Costo del centro tavola: Nel caso del tavolo tondo il centro tavola risulterà sicuramente più costoso, in questo caso l’attenzione è concentrata solo su punto centrale che dovrà essere abbastanza importante per non risultare “povero”.
  • Suddivisione in tavoli. Uno dei punti più critici per gli sposi è proprio la suddivisione del commensali nei tavoli. Creare gruppi omogenei che siano di circa 8/10 persone potrebbe essere complicato.

Quale scegliere?

Per effettuare una scelta corretta è necessario ricordare che non tutte le location hanno delle conformazioni adatte per la disposizione di una o l’altra tipologia di tavoli. Nel caso di un tavolo imperiale ad esempio occorre uno spazio che si sviluppi in lunghezza e allo stesso tempo ben posizionato così da poter essere raggiunto dai camerieri, è sempre meglio chiedere un consiglio ai fornitori sulla fattibilità prima di prendere una scelta, l’ideale è andare in loco, misurare gli spazi e disegnare una planimetria realistica, in questo modo si avrà un’idea molto più chiara della disposizione ideale.

Soluzione Mix: Tavolo imperiale + Tavoli tondi

Esiste in realtà anche una terza opzione, che va a mixare i due stili. Questa richiede molto più tempo di progettazione e valutazioni molto più tecniche, ma il risultato è sicuramente da lasciare a bocca aperta!

Wedding Planner la soluzione più

Allestire i tavoli e organizzare un matrimonio in generale richiede molte valutazioni, occorre considerare molti fattori e spesso l’esperienza in queste situazioni può fare la differenza fra vivere un’esperienza felice e indimenticabile rispetto a un periodo stressante e ansiogeno. Avvalersi di un professionista che ha alle spalle molte organizzazioni di matrimoni è sicuramente la soluzione migliore, in genere, rispetto a chi si appresta ad organizzare il proprio matrimonio per la prima ed unica volta.

La gestione dei fornitori, la gestione o l’organizzazione degli ospiti, la scelta degli allestimenti, la gestione e la risoluzione degli imprevisti, la comprensione e lo studio delle nuove tendenze, il controllo dei budget economici per trovare le migliori soluzioni al prezzo più indicato rispetto alle esigenze degli sposi, possono diventare motivo di grande ansia per chi non si è mai trovato a gestire a questo tipo di eventi, dove in quell’unico giorno dev’essere tutto perfetto e indimenticabile per gli sposi ed i loro invitati.

ArchiEvents si occupa da anni di allestimenti e organizzazione di Matrimoni ed Eventi, chiedici un consulto senza impegno  insieme ti aiuteremo a realizzare i tuoi desideri.